Test del Moulinex Companion XL

8/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
Vedi il prezzo su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Grande capacità di 3 litri
  • 6 programmi automatici e 12 modalità
  • Eccellenti prestazioni di cottura e miscelazione
  • Coperchio e ciotola sicuri
  • Ampia gamma di accessori e box di conservazione
  • Facile manutenzione
PUNTI NEGATIVI
  • Nessuna scala integrata
  • Coperchio difficile da montare

Progettazione e manutenzione

8

Questo robot da cucina ha dimensioni ragionevoli: misura 32 x 32 x 35 cm. La sua ciotola graduata ha una grande capacità di 3 litri.

Durante i nostri Test, abbiamo trovato la sua base molto stabile, anche se non ha ventose. Il peso di 8 kg aiuta a mantenerlo in posizione e il cavo di alimentazione di 138 cm è sufficientemente lungo per un utilizzo confortevole.

Moulinex Companion XL

L’interfaccia del dispositivo è costituita da un piccolo schermo e da pulsanti sensibili al tocco. I pulsanti sopra lo schermo consentono di utilizzare uno dei 6 programmi automatici. Sotto si trovano le impostazioni di velocità, temperatura e tempo. Infine, ci sono i pulsanti per l’accensione e per le funzioni Pulse e Turbo.

Nel complesso, l’interfaccia si è dimostrata reattiva e istintiva durante i nostri test.

La ciotola è dotata di maniglie laterali sicure per bloccarla alla base. L’abbiamo trovata molto pratica e facile da usare. Tuttavia, il coperchio non è stato sempre facile da montare. Il coperchio ha due posizioni diverse per consentire la fuoriuscita di più o meno vapore.

Moulinex Companion XL

Il robot da cucina viene fornito con diversi accessori: un mestolo con anello di protezione termica, un cestello per il vapore e una spatola. C’è anche una scatola sicura contenente un coltello per impastare, un coltello per tritare, uno sbattitore e una frusta.

Gli accessori sono semplici da installare grazie ai loro steli in plastica, che li rendono facili da maneggiare, ma non sono effettivamente fissati all’apparecchio. Ciò significa che è necessario rimuovere l’accessorio prima di trasferire una salsa dalla ciotola a un altro contenitore, ad esempio. È quanto abbiamo constatato quando, durante i nostri Test, il coltello da taglio ricoperto di besciamella è caduto.

Per quanto riguarda la manutenzione, la ciotola, il coperchio e tutti gli accessori rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. È inoltre possibile effettuare una pulizia preliminare versando 700 ml di acqua nella ciotola e impostando la velocità 8 a 80°C per 5 minuti.

Moulinex Companion XL

Caratteristiche e prestazioni

8

Companion XL dispone di 12 modalità suddivise in 6 programmi automatici: Salsa, Zuppa, Sobbollire, Vapore, Pasticceria e Dessert.

Il robot da cucina ha 13 velocità: 1 e 2 sono intermittenti, da 3 a 12 sono continue e c’è una velocità massima intermittente.

Moulinex Companion XL

Questo modello non è collegato, ma oltre 7.000 ricette sono disponibili sull’app My Moulinex.

Tramite l’app è possibile creare automaticamente liste della spesa a partire dalle ricette, pianificare i pasti settimanali con una visualizzazione a calendario o salvare i preferiti. È anche possibile digitare il nome di un ingrediente per ottenere idee di preparazione.

Il Companion XL ha una pratica funzione di mantenimento in caldo. Tuttavia, non dispone di una funzione di avvio ritardato.

Moulinex Companion XL

Durante i nostri test, abbiamo trovato deludente l’assenza di una funzione di bilancia, soprattutto per un apparecchio di questa fascia di prezzo. Ciò significa che è necessario pesare gli ingredienti separatamente e lavare di più.

Per testare le sue prestazioni nella pratica, abbiamo realizzato alcune preparazioni: una besciamella, un impasto per il pane e un risotto.

Per la besciamella abbiamo utilizzato una ricetta disponibile nell’applicazione. La ricetta è stata visualizzata in modo molto chiaro sul nostro smartphone, passo dopo passo.

La ricetta ci diceva di mettere nella ciotola il latte, la farina, il sale, il pepe e la noce moscata, quindi di impostare la velocità a 7 per 1 minuto. Poi abbiamo aggiunto il burro a pezzetti e abbiamo azionato il programma Sauce per 8 minuti, a 90°C, con velocità 4. Infine, in meno di 10 minuti, abbiamo ottenuto una salsa perfetta.

Moulinex Companion XL

Questo primo esperimento ci ha mostrato che l’apparecchio è molto facile da usare. Ad esempio, l’applicazione indica se il coperchio deve essere chiuso con il tappo o meno. In tal caso, viene indicata anche la posizione del tappo.

Abbiamo solo notato che l’avviso di fine cottura era un po’ troppo discreto. Ad esempio, sarebbe difficile sentirlo da un’altra stanza.

Per preparare l’impasto del pane, abbiamo utilizzato una miscela già pronta per il pane integrale. In soli 2 minuti e 30 secondi di impasto, abbiamo ottenuto una pasta di consistenza perfetta.

Infine, abbiamo preparato un risotto utilizzando una ricetta dell’applicazione. Prima di tutto, abbiamo tritato 50 grammi di cipolla a velocità 11 per 10 secondi. Poi abbiamo aggiunto l’olio d’oliva e abbiamo fatto cuocere a fuoco lento per 7 minuti a 130°C.

A questo punto, la ricetta spiega che bisogna aggiungere il riso al primo avviso, poi il vino bianco al secondo. Noi abbiamo sostituito il vino con l’acqua.

Moulinex Companion XL

Purtroppo non ci sono mai stati allarmi durante i 7 minuti di cottura e non siamo riusciti a capire come impostarli. Questa ricetta è stata quindi meno facile da seguire rispetto alle altre.

Poiché non c’erano allarmi, abbiamo deciso di aggiungere l’acqua e il riso con un tempo di cottura supplementare di 2 minuti. Per finire, abbiamo aggiunto 900 ml di acqua e 2 dadi da brodo prima di cuocere per 22 minuti.

Alla fine, siamo riusciti a ottenere un delizioso risotto in 30 minuti, ma ci è voluto un po’ più di tempo ed è risultato meno chiaro rispetto ad altri robot da cucina che abbiamo testato.

Moulinex Companion XL

Ecco un riepilogo dei nostri risultati:

ALIMENTI TEMPO TOTALE DI PREPARAZIONE RISULTATI
Salsa besciamella Meno di 10 minuti 5/5
Pasta di pane 2 minuti 30 minuti 5/5
Risotto 30 minuti 5/5

Nel complesso, questo robot da cucina si è comportato molto bene.

Il fatto che ci siano solo pochi programmi automatici specifici, che possono essere cambiati durante una ricetta, è molto pratico. Non ci si sente persi tra una moltitudine di modalità diverse.

Conclusione

8/10

Questo robot da cucina svolge appieno il suo ruolo di guida alla cottura grazie ai suoi programmi vari e precisi. Le sue prestazioni sono eccezionali e le ricette sono facili da seguire sull’app. Ci piace anche la funzione di mantenimento in caldo e i vari sistemi di sicurezza, anche se non è divertente da usare come un robot da cucina connesso. Inoltre, non dispone di una bilancia incorporata, il che è un peccato visto il prezzo. In sintesi, questo robot da cucina è molto efficiente e straordinariamente facile da usare. Sono necessari alcuni piccoli aggiustamenti per la praticità, ma si tratta di una scelta solida.
PUNTI POSITIVI
  • Grande capacità di 3 litri
  • 6 programmi automatici e 12 modalità
  • Eccellenti prestazioni di cottura e miscelazione
  • Coperchio e ciotola sicuri
  • Ampia gamma di accessori e box di conservazione
  • Facile manutenzione
PUNTI NEGATIVI
  • Nessuna scala integrata
  • Coperchio difficile da montare
Dove acquistare al miglior prezzo?
Vedi il prezzo su Amazon