Test del Moulinex I-Companion Touch XL

8/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
Vedi il prezzo su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Grande capacità di 3 litri
  • Ampio touch screen
  • Possibilità di collegare l'applicazione MyMoulinex
  • Eccellenti prestazioni di cottura e miscelazione
  • Coperchio e ciotola sicuri
  • Ampia gamma di accessori e box di stoccaggio
  • Facile manutenzione
PUNTI NEGATIVI
  • Nessuna bilancia incorporata
  • Coperchio complicato da montare

Progettazione e manutenzione

9

Questo robot da cucina misura ragionevolmente 31 x 35 x 32 cm. La sua ciotola graduata ha una grande capacità di 3 litri.

Durante i nostri Test, abbiamo trovato la sua base molto stabile, nonostante l’assenza di ventose. Il peso di 8 kg aiuta a mantenerlo in posizione e il cavo di alimentazione misura 135 cm, una lunghezza sufficiente.

Moulinex iCompanion Touch XL

Per quanto riguarda l’interfaccia, il dispositivo è dotato di un touchscreen da 4,3 pollici e di pulsanti per attivare una serie di funzioni, come il riavvolgimento. C’è anche un pulsante di accensione sul lato destro del robot.

Nel complesso, l’interfaccia si è dimostrata istintiva durante i nostri Test, ma non sempre perfettamente reattiva.

Per rimuovere la ciotola dal serbatoio, c’è un sistema di grilletti sulle maniglie. Lo abbiamo trovato molto pratico, sicuro e facile da usare. Tuttavia, il coperchio non è stato sempre facile da montare.

Moulinex iCompanion Touch XL

Si noti che il tappo del coperchio ha due posizioni diverse per consentire la fuoriuscita di più o meno vapore.

Il robot da cucina viene fornito con un cestello per la cottura a vapore e una scatola sicura contenente un coltello per impastare e tritare, uno sbattitore e una frusta. La confezione comprende anche un ricettario completo di 300 ricette.

Gli accessori sono facili da installare grazie all’asta in plastica che li rende maneggevoli, ma non sono fissati all’apparecchio. Ciò significa che è necessario rimuovere l’accessorio prima di trasferire una salsa dalla ciotola a un altro contenitore, ad esempio.

Moulinex iCompanion Touch XL

Per quanto riguarda la manutenzione, la ciotola e tutti gli accessori rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. È anche possibile pre-pulire la macchina versando 700 ml di acqua nella ciotola, quindi impostando la velocità 8 a 80°C per 5 minuti. Questa pulizia viene suggerita automaticamente sullo schermo al termine di una ricetta, il che è molto utile.

Caratteristiche e prestazioni

7

L’i-Companion dispone di 14 modalità suddivise in 6 programmi automatici: Salsa, Zuppa (Velouté e Mouliné), Sobbollire (Rissolé, Mijoté, Risotto), Vapore, Pasticceria e Dessert. Dispone inoltre di 2 modalità aggiuntive: Riscaldare e Risciacquare.

Sono disponibili 13 velocità: le velocità 1 e 2 sono intermittenti, le velocità da 3 a 12 sono continue e vi è una velocità intermittente massima.

Moulinex iCompanion Touch XL

Questo modello è collegato all’app MyMoulinex. L’accoppiamento è stato inizialmente un po’ complicato per noi, ma alla fine ha funzionato.

Tramite l’app e direttamente sullo schermo, è possibile creare liste della spesa da ricette, pianificare i pasti settimanali con una visualizzazione a calendario o salvare i preferiti. È anche possibile digitare il nome di un ingrediente per ottenere idee di preparazione.

L’i-Companion ha una comoda funzione di mantenimento in caldo. Al termine di una ricetta, si mantiene automaticamente a 65°C per 45 minuti. Tuttavia, non è possibile avviare il timer.

Moulinex iCompanion Touch XL

Quando lo abbiamo usato, un punto deludente è stata la mancanza di una funzione di bilancia, soprattutto per un apparecchio così costoso. Ciò significa che bisogna pesare gli ingredienti separatamente e fare più fatica. È possibile acquistare una bilancia collegata in parallelo, ma costa 60 euro.

Per testare le sue prestazioni nella pratica, abbiamo preparato alcuni piatti: una besciamella, una pasta di pane e un risotto.

Per la besciamella abbiamo utilizzato una ricetta integrata. Per prima cosa, lo schermo mostra il tempo di preparazione, il numero di ospiti, gli ingredienti, gli accessori necessari e le fasi. Poi si preme il pulsante centrale per avviare il processo.

Moulinex iCompanion Touch XL

La ricetta ci diceva di mettere nella ciotola il latte, la farina, il sale, il pepe e la noce moscata, quindi di impostare la velocità a 7 per 1 minuto. Quindi abbiamo aggiunto il burro a pezzetti e abbiamo avviato il programma Sauce per 8 minuti, a 90°C, con velocità 4. Infine, in meno di 10 minuti, abbiamo ottenuto una salsa perfetta.

Questo primo esperimento ci ha permesso di constatare che l’apparecchio è molto facile da usare. Ad esempio, indica se il coperchio deve essere chiuso con il tappo o meno. In caso affermativo, viene indicata anche la posizione del tappo. Abbiamo solo notato che l’avviso di fine cottura era un po’ troppo discreto.

Moulinex iCompanion Touch XL

Per preparare l’impasto del pane, abbiamo utilizzato una miscela di pane integrale. In soli 2 minuti e 30 secondi in modalità Impasto, abbiamo ottenuto un impasto di consistenza perfetta.

Infine, abbiamo preparato un risotto utilizzando una ricetta dell’applicazione. Per prima cosa abbiamo tritato le cipolle a velocità 11 per 10 secondi. Poi abbiamo aggiunto l’olio d’oliva e abbiamo cotto lentamente per 7 minuti a 130°C.

La ricetta spiegava che il riso doveva essere aggiunto al primo avviso, seguito dal vino bianco al secondo. L’apparecchio si è poi messo in pausa mentre questo avveniva.

Moulinex iCompanion Touch XL

Per concludere, abbiamo aggiunto 900 ml di acqua e 2 dadi da brodo prima di cuocere per 22 minuti a 95°C.

Alla fine, siamo riusciti a ottenere un delizioso risotto in 30 minuti, ma ci è voluto un po’ di più rispetto ad altri robot da cucina che abbiamo testato.

Ecco un riassunto dei nostri risultati:

ALIMENTAZIONE TEMPO TOTALE DI PREPARAZIONE RISULTATI
Salsa besciamella Meno di 10 minuti 5/5
Pasta di pane 2 minuti 30 minuti 5/5
Risotto 30 minuti 5/5

Nel complesso, questo robot da cucina si è comportato molto bene.

Il fatto che ci siano solo pochi programmi automatici specifici, che possono essere cambiati durante una ricetta, è molto pratico. Non ci si sente persi tra una moltitudine di modalità diverse.

Conclusione

8/10

L’i-Companion Touch XL colpisce per il suo design elegante, l’ampio touch screen e la generosa capacità. È facile da manutenere grazie al programma di risciacquo automatico e fornisce buone indicazioni su come preparare le ricette. D’altra parte, la mancanza di una bilancia integrata è molto deludente per un robot da cucina di questo prezzo. Ci sono altri piccoli difetti, come l’interfaccia, che a volte non risponde, l’accoppiamento con l’app, che è difficile da gestire, e alcuni degli avvisi sonori, che sono troppo discreti. In conclusione, questo robot da cucina offre ottimi risultati in cucina ed è complessivamente un piacere da usare. Il prezzo è giusto, rispetto alla concorrenza.
PUNTI POSITIVI
  • Grande capacità di 3 litri
  • Ampio touch screen
  • Possibilità di collegare l'applicazione MyMoulinex
  • Eccellenti prestazioni di cottura e miscelazione
  • Coperchio e ciotola sicuri
  • Ampia gamma di accessori e box di stoccaggio
  • Facile manutenzione
PUNTI NEGATIVI
  • Nessuna bilancia incorporata
  • Coperchio complicato da montare
Dove acquistare al miglior prezzo?
Vedi il prezzo su Amazon