Test del Dreame Tasti

8/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
149.00 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Ottime prestazioni complessive
  • Interessante design del vetro
  • Notevole silenziosità
  • Molteplici dispositivi di sicurezza antiscottatura
  • Facile manutenzione
PUNTI NEGATIVI

Progettazione e manutenzione

9

Questa friggitrice ad aria misura 29 x 30 x 28 cm e pesa 4,4 kg quando è dotata del suo grande contenitore. Sebbene la sua forma e le 2 vasche la rendano scomoda da riporre, è comunque abbastanza compatta. Il cavo di alimentazione misura 104 cm.

Molto simile al Ninja Crispi, il Dreame Tasti ha 2 contenitori di dimensioni diverse: 4,5 litri e 2,5 litri, sui quali è montato un sistema di riscaldamento. Tuttavia, a differenza del Ninja, il Dreame non richiede un adattatore per passare da un contenitore all’altro.

Dreame Tasti

Ciascun contenitore di vetro è fissato a una base di plastica, in modo da poterlo appoggiare direttamente su qualsiasi superficie, senza dover trasferire il cibo in un altro piatto. È incluso anche un coperchio per riporre gli alimenti per portarli al lavoro o per conservarli in frigorifero.

È prevista una griglia per disporre gli alimenti all’interno delle ciotole. Tuttavia, questa griglia non è dotata di punte protettive in gomma per garantire che si blocchi sul fondo delle vasche. Si appoggia semplicemente su un bordo, il che non la rende perfettamente stabile quando il cibo viene mescolato.

Dreame Tasti

Gli accessori comprendono un coperchio compatibile con le 2 vasche, un tappetino in silicone antiscottatura, una piccola spazzola per pulire le zone più difficili da raggiungere e un misurino.

Purtroppo i pulsanti sensibili al tocco dell’airfryer non sono molto reattivi: a volte è necessario premerli più volte prima che si attivino. Il contenitore di vetro, invece, è facile da impugnare grazie ai suoi manici permanenti. Questi manici sono rimasti freddi durante l’uso, così come le parti in plastica dell’apparecchio. Tuttavia, i contenitori in vetro vengono riscaldati a più di 80°C.

A questo proposito, il marchio ha previsto una funzione di sicurezza: quando i contenitori di vetro sono troppo caldi per essere toccati, il simbolo triangolare sulla loro parete diventa rosso per avvisare l’utente. È un sistema che abbiamo trovato intelligente e funzionale.

Dreame Tasti

Il manuale d’uso di Tasti è abbastanza completo. Contiene due diverse tabelle, una per ogni contenitore, con le istruzioni di cottura per vari alimenti. Ci sono anche alcune ricette.

Per quanto riguarda la manutenzione, l’unità principale deve essere pulita dopo ogni utilizzo, una volta raffreddata. Si noti che i contenitori in vetro, il vassoio di cottura e gli accessori sono lavabili in lavastoviglie.

Caratteristiche e prestazioni 8/10

Questo modello dispone di 5 modalità di cottura: Air Fry, Roast, Broil, Reheat e Keep Warm. È inoltre possibile scegliere manualmente il tempo di cottura, da 1 a 60 minuti.

Dreame Tasti

Tuttavia, la temperatura di cottura non può essere impostata e non è disponibile nei manuali in dotazione. È necessario visitare il sito web del marchio per scoprirlo. La modalità Airfry, ad esempio, è di 185°C.

Al termine della cottura, un segnale acustico avverte che è pronto. La modalità di mantenimento in caldo non si attiva automaticamente, quindi è necessario selezionarla manualmente.

Si noti inoltre che il Dreame Tasti non ha un promemoria sonoro per scuotere, mescolare o girare il cibo a metà cottura. Dovrete pensarci voi stessi se volete seguire questa buona pratica, che migliora la costanza della cottura.

Dreame Tasti

Per testare le prestazioni di questa friggitrice ad aria, abbiamo cucinato una varietà di alimenti: patatine, fette di zucchine, una coscia di pollo e crocchette. Abbiamo utilizzato il programma più adatto a ciascun tipo di alimento ed ecco i risultati:

CIBO RISULTATI TEMPERATURA TEMPO DI COTTURA
12 crocchette di pollo surgelate (circa 250 grammi) 5/5 (le crocchette sono dorate e croccanti) 185°C 12 minuti
300 grammi di patatine fritte surgelate 4/5 (le patatine sono belle e croccanti, anche se la consistenza della cottura non è perfetta) 175°C 18 minuti
220 grammi di fette di zucchine 4/5 (le zucchine sono ben cotte, anche se alcune sono più succose di altre) 175°C 15 minuti
Coscia di pollo congelata 5/5 (la carne si scioglie, la pelle è croccante) 185°C 40 minuti

Per iniziare, abbiamo cotto 12 crocchette surgelate nel contenitore piccolo in modalità Airfry. Dopo 10 minuti, abbiamo deciso che mancavano ancora un po’ di croccantezza. Abbiamo quindi prolungato il tempo di 2 minuti e il risultato è stato perfetto: croccanti e dorati su tutti i lati.

Per cuocere i nostri 300 grammi di patatine surgelate, abbiamo scelto il contenitore piccolo e abbiamo attivato la modalità Arrosto per 18 minuti. Abbiamo constatato che non solo non c’era un promemoria per lo scuotimento, ma anche che scuotere le patatine era un po’ complicato a causa della griglia mobile. Nonostante questo, dopo la cottura le nostre patatine erano ben cotte, anche se abbiamo già visto una migliore omogeneità.

Dreame Tasti

Per quanto riguarda le zucchine surgelate, abbiamo utilizzato nuovamente la modalità Arrosto, ma questa volta per 15 minuti. Abbiamo usato il misurino in dotazione per aggiungere un po’ d’acqua sul fondo della padella, che, secondo il marchio, dovrebbe dare un risultato più succoso. In questo modo abbiamo evitato l’effetto di essiccazione della friggitrice ad aria sulle verdure. Tuttavia, la consistenza della cottura non era perfetta.

Infine, abbiamo cucinato la nostra coscia di pollo surgelata con il programma AirFryer, ovvero a 185°C. Dopo 20 minuti, il pollo era già un po’ bruno sulla parte superiore. Lo abbiamo girato e cotto per altri 20 minuti. Alla fine abbiamo ottenuto un pollo deliziosamente cotto, succoso e con la pelle croccante.

Dreame Tasti

Nel complesso, siamo rimasti colpiti dalle prestazioni del Dreame Tasti. La consistenza della cottura avrebbe potuto essere leggermente migliore, soprattutto con le patatine e le zucchine, ma tutte le nostre preparazioni erano gustose. Anche i tempi di cottura erano nella media rispetto ad altri modelli.

Quando abbiamo disimballato questa friggitrice, non abbiamo notato particolari odori sgradevoli. Durante la cottura, abbiamo misurato le particelle inquinanti emesse nell’aria. A tal fine, abbiamo posizionato un sensore di qualità dell’aria a 1 metro di distanza dall’apparecchio. Abbiamo annotato le quantità di PM2,5 (particelle nell’aria di 2,5 µg) prima e dopo la cottura della nostra coscia di pollo congelata.

Dreame Tasti

Ecco i risultati:

Prima della cottura del pollo Dopo la cottura del pollo
PM2,5 1,9 µg/m³ di aria 7,4 µg/m³

L’aumento degli inquinanti particellari nell’aria è stato minimo, il che testimonia in particolare il vantaggio del contenitore in vetro.

Il rumore del soffiatore era di soli 43 dB a 1 metro di distanza, un valore eccezionalmente silenzioso. Infine, il cicalino di fine cottura era abbastanza forte da essere sentito da un’altra stanza quando le porte erano aperte.

Dreame Tasti

Conclusione

8/10

Il Dreame Tasti ha la caratteristica unica di offrire due vasche di grande capacità senza bisogno di un adattatore. Grazie al suo design, non è necessario trasferire il cibo in un altro piatto dopo la cottura e, se lo si desidera, si può portare con sé il cibo. Un altro aspetto positivo: gli indicatori di surriscaldamento e il tappetino in silicone ne rendono sicuro l’utilizzo. In termini di prestazioni, offre ottimi risultati, anche se l’omogeneità potrebbe essere migliore per alcuni alimenti e avremmo preferito che la griglia fosse più stabile. Nel complesso, si tratta di una friggitrice innovativa, performante e silenziosa, ideale per i pasti di tutti i giorni. Nonostante alcuni limiti, offre una buona versatilità e risultati gustosi.
PUNTI POSITIVI
  • Ottime prestazioni complessive
  • Interessante design del vetro
  • Notevole silenziosità
  • Molteplici dispositivi di sicurezza antiscottatura
  • Facile manutenzione
PUNTI NEGATIVI
Dove acquistare al miglior prezzo?
149.00 € su Amazon