Test del KitchenAid Artisan

9/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
559.00 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Prestazioni eccellenti
  • Facile da usare
  • Molto robusto, acquisto a vita
  • 10 velocità utili
  • Manutenzione facile
  • Molti accessori disponibili
PUNTI NEGATIVI
  • Voluminoso e pesante
  • Prezzo elevato

Progettazione e manutenzione

8

Fin dall’inizio dei nostri Test, siamo rimasti colpiti dalla robustezza di questo robot da cucina. A differenza di molti elettrodomestici moderni, che non sono molto resistenti, questo è un modello che si acquista per tutta la vita.

Tuttavia, questa robustezza ha un prezzo: il robot da cucina pesa quasi 11 kg. Di conseguenza, è necessario trovare una collocazione ideale in cucina, in modo che rimanga lì e non sia necessario spostarlo regolarmente.

KitchenAid Artisan

Misurando 24 x 37 cm sul pavimento e 36 cm di altezza, occupa molto spazio su un piano di lavoro. A nostro avviso, questo è il suo più grande svantaggio. Fortunatamente, il cavo di 1 metro lo rende facile da collegare alla presa di corrente.

Durante i nostri Test, abbiamo constatato che il suo peso elevato e i suoi cuscinetti antiscivolo lo hanno aiutato a rimanere saldamente in posizione, anche a piena velocità.

In totale, questo robot da cucina offre 10 diverse velocità per una potenza totale di 300 watt. Le velocità 3, 5, 7 e 9 sono posizionate tra due velocità, ma sono comunque presenti. Per selezionare la velocità desiderata si sposta il cursore e per sollevare la testa del robot è sufficiente azionare la leva sul lato.

KitchenAid Artisan

Questo modello è dotato di due ciotole. Quella più grande ha una capacità di 4,8 litri e consente di preparare grandi quantità. Il marchio consiglia di preparare un massimo di 2,7 kg di pastella per torte, 1 litro di panna montata, 12 albumi o 1,5 kg di purè di patate per evitare di traboccare.

La seconda ciotola ha una capacità di 3 litri, in modo da poter preparare quantità minori. Entrambe le ciotole sono in acciaio inossidabile, ma solo quella più grande è dotata di manico. Le abbiamo trovate facili da montare. Basta ruotarle nella posizione prevista sul robot da cucina, in modo che non si muovano durante l’uso.

Nella confezione è incluso anche un coperchio protettivo. Può essere posizionato sopra le due ciotole e ha un’apertura per aggiungere gli ingredienti durante l’uso. Tuttavia, non si mantiene molto bene in posizione e la plastica è di scarsa qualità rispetto al resto del robot da cucina.

KitchenAid Artisan

Capiamo perché il marchio abbia scelto questo materiale: è leggero, facile da montare e trasparente, ma avremmo preferito che fosse un po’ più robusto.

In dotazione ci sono altri 4 accessori: un mixer, una frusta a filo e due diversi sbattitori. Il primo è un frullatore a bordi flessibili con effetto spatola, mentre il secondo è più tradizionale.

Per inserirli, bisogna spingerli e poi ruotarli in modo che si incastrino nello spazio dedicato. Abbiamo dovuto fare questa operazione un paio di volte prima di riuscire a capire come funziona, ma una volta presa la mano è stato tutto molto semplice.

KitchenAid Artisan

Inoltre, la gamma Artisan di KitchenAid offre una serie di accessori compatibili come extra: gelatiera, setaccio con bilancia, tritacarne, rulli per la pasta, ecc.

La manutenzione è abbastanza semplice, poiché gli accessori, il coperchio e le due ciotole sono lavabili in lavastoviglie. Solo la frusta deve essere lavata a mano in acqua calda con detersivo. Il robot da cucina può essere spolverato con un panno umido.

Prestazioni

9

Le 10 velocità di questo robot da cucina sono molto diverse in termini di potenza, quindi sono tutte utili.

KitchenAid ha optato per una potenza di soli 300 watt, ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la potenza non è tutto, poiché questo modello è stato in grado di gestire con facilità tutti i compiti che gli abbiamo assegnato.

In particolare, siamo riusciti a preparare l’impasto per pane e torte, a montare gli albumi e a sbiancare i tuorli d’uovo in tempi record. Ecco i tempi di preparazione di queste ricette:

RICETTE VELOCITÀ UTILIZZATA TEMPO DI PREPARAZIONE
pagnotta da 750 grammi 1 à 4 da 2 a 5 minuti
Montare a neve 4 albumi (piccola ciotola) 10 1 minuto
Pastella per torta (plumcake con 4 uova) 3 à 10 massimo 1 minuto (in 2 fasi)
Sbollentare 4 tuorli d’uovo 10 da 30 secondi a 1 minuto

Tutte le preparazioni sono state completate rapidamente e per sbattere le uova intere non abbiamo impiegato più di qualche secondo.

In pratica, l’Artisan è stato il più efficiente di tutti i modelli testati.

Conclusione

9/10

Il KitchenAid Artisan è un robot da cucina molto efficiente, che riesce a preparare rapidamente le preparazioni nonostante la potenza limitata a 300 watt. Viene fornito con una serie di accessori, tutti utili. Apprezziamo in particolare la presenza di una seconda ciotola, piuttosto rara in questo tipo di elettrodomestici. Il lato negativo è che il robot da cucina occupa molto spazio ed è piuttosto pesante. Anche il prezzo potrebbe scoraggiarvi, ma è un investimento per tutta la vita, perché è molto robusto. Inoltre, sono disponibili molti altri accessori a pagamento.
PUNTI POSITIVI
  • Prestazioni eccellenti
  • Facile da usare
  • Molto robusto, acquisto a vita
  • 10 velocità utili
  • Manutenzione facile
  • Molti accessori disponibili
PUNTI NEGATIVI
  • Voluminoso e pesante
  • Prezzo elevato
Dove acquistare al miglior prezzo?
559.00 € su Amazon