Test Ninja Speedi

8/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
229.18 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Design compatto e intuitivo
  • 10 modalità di cottura, tra cui Airfry
  • Pratico concetto di pasto veloce
  • Buona cottura
  • Manutenzione semplice
PUNTI NEGATIVI
  • Nessuna funzione di avvio ritardato
  • Impossibilità di visualizzare lo stato di cottura del livello inferiore

Progettazione e manutenzione

9

Questo multi-cucina è relativamente compatto: 31 cm di altezza, 33 cm di larghezza e 31 cm di profondità. Con una capacità di 5,7 litri, può preparare pasti per famiglie fino a 4 persone.

Durante i nostri Test, l’abbiamo trovato molto stabile, nonostante il peso di soli 7 kg.

Una leva sulla parte superiore dell’apparecchio consente di passare dalla modalità Rapid Cooker alla modalità AirFry. Poi ci sono i pulsanti per selezionare esattamente la modalità, la temperatura e il tempo di cottura.

Ninja Speedi

Tutti i pulsanti si sono dimostrati reattivi e il loro utilizzo è istintivo. Grazie al pannello integrato, è facile sapere in quale posizione impostare la leva per utilizzare quale modalità di cottura.

Il multicooker viene fornito con un morsetto e una griglia con prolunghe retrattili. Queste estensioni possono essere utilizzate per installare la griglia a metà altezza, creando un ulteriore livello. Questo è utile per preparare pasti completi. Quando le estensioni sono ripiegate, la griglia è alloggiata sul fondo della pentola, utile per la cottura in stile airfryer.

Ninja Speedi

La Speedi viene fornita con un chiaro libretto esplicativo con esempi di ricette e una tabella di cottura.

Per quanto riguarda la manutenzione, la ciotola, la griglia e il raccoglitore di condensa sono lavabili in lavastoviglie. È inoltre possibile pulire lo Speedi a vapore riempiendo la ciotola con 700 ml di acqua e facendolo funzionare per 30 minuti in modalità vapore.

Caratteristiche e prestazioni

8

Il Ninja Speedi offre una scelta di 2 usi principali: Rapid Cooker e AirFry.

In Rapid Cooker, può combinare diverse modalità di cottura come Fry e Steam o Bake e Steam. Esistono anche le modalità Speedi Meals e Steam.

Ninja Speedi

In AirFry, offre le modalità Grill, Roast, Air fry, Dehydrate, Sear e Slow Cook. In tutto, questo multi-cucina ha 10 modalità di cottura.

La caratteristica speciale di questo apparecchio è la modalità Speedi Meals. Questa modalità consente di creare un pasto completo scegliendo una base, una verdura e una proteina.

Inserendo tutti gli ingredienti contemporaneamente, correttamente posizionati sul fondo della ciotola o sulla griglia, Ninja promette che il piatto sarà pronto in 15 minuti, escluso il tempo di preriscaldamento. La proteina determina il tempo di cottura complessivo.

Ninja Speedi

L’unico rammarico è l’assenza di una funzione di avvio ritardato, che sarebbe stata utile visto che il multicooker può essere lasciato a preparare il pasto senza alcun intervento. Per quanto riguarda il mantenimento del cibo in caldo, si attiva automaticamente solo in modalità Slow Cook.

Va inoltre notato che, sebbene lo Speedi non sia rumoroso quando è in funzione, i suoi segnali acustici sono molto udibili. È quindi possibile sentirli da una stanza adiacente, anche con la porta chiusa.

Per testare le prestazioni di questa friggitrice, abbiamo prima impostato la leva su Airfry e poi selezionato questa stessa modalità. Abbiamo cotto 12 crocchette di pollo per 10 minuti a una temperatura di 200°C, avendo prima posizionato la piastra sul fondo della vasca.

Le crocchette erano deliziose, dorate e molto croccanti. È raro ottenere risultati del genere, anche con una friggitrice ad aria pura.

Ninja Speedi

L’unico rammarico è che in questa modalità non è previsto un tempo di preriscaldamento automatico. Poiché il marchio raccomanda un preriscaldamento di 5 minuti, è necessario aggiungere questo tempo al tempo di cottura totale, e poi guardare per aggiungere il cibo al momento giusto.

Poi siamo passati alla modalità Rapid Cooker, più precisamente alla modalità Steam, per cuocere 300 grammi di broccoli. Il marchio dice di versare prima 125 ml di acqua sul fondo della padella, poi di posizionare il piatto sul fondo e di inserire le verdure. Dopo 7 minuti di cottura, i broccoli erano già ben cotti. Se li preferite un po’ più croccanti, potete cuocerli anche solo per 5 minuti.

Ninja Speedi

Per valutare l’utilità della modalità Speedi Meal, abbiamo realizzato due diverse ricette. Per la prima, abbiamo scelto di preparare del riso bianco con broccoli, che si è cotto sul fondo della vasca, accompagnato da tranci di salmone messi sulla griglia.

La guida indicava un tempo di cottura di 10-15 minuti. Abbiamo dovuto attendere una decina di minuti per il preriscaldamento dell’apparecchio e dopo 10 minuti di cottura il salmone non era perfettamente cotto. Abbiamo quindi prolungato il tempo di 3 minuti e abbiamo ottenuto un pasto gustoso con cibo fuso.

Poi abbiamo preparato la quinoa con funghi e petto di pollo. Anche in questo caso, abbiamo messo la quinoa e i funghi sul fondo della vasca con l’acqua, quindi i petti di pollo sulla griglia.

Ninja Speedi

Il manuale raccomandava un tempo di cottura di 10-15 minuti. Dopo 10 minuti, il pollo non era ancora cotto, quindi abbiamo aggiunto altri 5 minuti. A questo punto, tutto era cotto, anche se il pollo era un po’ asciutto.

Questi test hanno rivelato alcune carenze. In primo luogo, poiché non c’è il vetro, la griglia che crea lo strato impedisce di vedere il cibo sul fondo della vasca. Non è quindi possibile controllare facilmente la fase di cottura.

Inoltre, l’unico strumento in dotazione per rimuovere la griglia calda è un paio di pinze, che si sono rivelate poco pratiche durante i nostri Test. Infine, la modalità Speedi Meal non consente di preparare piatti in 15 minuti, poiché il tempo di preriscaldamento quasi raddoppia.

Ninja Speedi

Ecco un riassunto dei nostri Test e dei risultati:

INGREDIENTE PROGRAMMA TEMPO DI PREPARAZIONE (ESCLUSO IL PRERISCALDAMENTO) RISULTATO
Crocchette di pollo Friggere all’aria 10 minuti 5/5
Broccoli (300 grammi) Al vapore 7 minuti 5/5
Piatto completo con riso bianco, broccoli e tranci di salmone Pasto veloce 13 minuti 5/5
Piatto completo con quinoa, funghi e pollo Pasto Speedi 15 minuti 4/5

Conclusione

8/10

Il Ninja Speedi si distingue per il concetto di preparare rapidamente un pasto completo con ciò che si ha nel frigorifero. Le sue prestazioni sono eccellenti, in particolare nella cottura Airfry e a vapore. Purtroppo non dispone di una funzione di avvio ritardato, il che è un peccato visti i tempi di preriscaldamento piuttosto lunghi. Nel complesso, si tratta di un multi-cucina molto efficiente e versatile, ideale per chi vuole cucinare in modo veloce e sano. Le sue piccole limitazioni non ne sminuiscono la capacità di fornire risultati eccellenti.
PUNTI POSITIVI
  • Design compatto e intuitivo
  • 10 modalità di cottura, tra cui Airfry
  • Pratico concetto di pasto veloce
  • Buona cottura
  • Manutenzione semplice
PUNTI NEGATIVI
  • Nessuna funzione di avvio ritardato
  • Impossibilità di visualizzare lo stato di cottura del livello inferiore
Dove acquistare al miglior prezzo?
229.18 € su Amazon