Test della cucina compatta Monsieur Cuisine

8/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
PUNTI POSITIVI
  • Dimensioni compatte
  • Ottime prestazioni
  • 8 modalità e 3 programmi automatici disponibili
  • Oltre 300 ricette tramite l'applicazione
  • Facile manutenzione della lavastoviglie
PUNTI NEGATIVI
  • Capacità di soli 1,5 litri
  • Mancanza di spiegazione a certi livelli
  • Assenza di funzione keep warm o timer

Progettazione e manutenzione

7

Questo robot da cucina è molto compatto: misura solo 40 x 25 x 29 cm. Di conseguenza, la capacità della sua ciotola graduata è di soli 1,5 litri e può produrre pasta spessa solo con un massimo di 350 grammi di farina.

Durante i nostri Test abbiamo constatato che la base è abbastanza stabile grazie alle ventose integrate, anche se il robot da cucina pesa solo 5,4 kg.

Monsieur Cuisine Compact

L’interfaccia è costituita da uno schermo LCD e da una serie di pulsanti sensibili al tocco. Quattro di questi pulsanti si trovano a sinistra dello schermo. Servono a selezionare la modalità di programma automatico, ad attivare la funzione bilancia, ad attivare il turbo e a cambiare il senso di rotazione della lama tritatutto.

Sotto lo schermo, i pulsanti servono a selezionare la temperatura, il tempo o la velocità di rotazione. Infine, sulla destra, sono presenti le frecce per effettuare le impostazioni, il pulsante di avvio e il pulsante di cottura guidata. Questa interfaccia si è dimostrata reattiva e abbastanza istintiva durante i nostri Test.

Il robot da cucina viene fornito con uno sbattitore e una spatola. Altri accessori possono essere acquistati separatamente, come un cestello per la cottura a vapore più grande.

Monsieur Cuisine Compact

Alcuni accessori sono intelligentemente integrati nel corpo dell’apparecchio. È il caso del supporto per il cellulare, integrato nella parte posteriore del robot da cucina. Tuttavia, non è adatto a smartphone di tutte le dimensioni.

Sul coperchio, vicino all’apertura di riempimento, è presente anche una tazza trasparente graduata. Il coperchio può essere bloccato in posizione ruotandolo, il che ci è sembrato pratico e sicuro.

Per quanto riguarda la manutenzione, la ciotola, il misurino, il coperchio, la lama per tritare, il cestello di cottura, lo sbattitore e la spatola sono tutti lavabili in lavastoviglie. L’intero set può essere pulito anche a mano, se si preferisce.

Monsieur Cuisine Compact

Prestazioni e caratteristiche

8

Il Monsieur Cuisine Compact dispone di 8 modalità: cottura, scottatura, cottura a vapore, miscelazione, impastamento, tritatura, Sous Vide ed emulsione. Sono inoltre disponibili 3 programmi automatici attivabili premendo il pulsante del menu: impastare, cuocere a vapore e scottare.

Il robot da cucina può mescolare fino a 1 ora e 30 minuti con velocità da 1 a 10, oltre alla funzione Turbo. La velocità di rotazione varia da 130 a 4850 giri al minuto.

Monsieur Cuisine Compact

L’apparecchio può essere utilizzato in modo indipendente oppure può essere collegato all’applicazione Monsieur Cuisine per accedere a oltre 300 ricette. A tal fine, è necessario creare un account Lidl e collegarsi all’applicazione tramite questo account.

È possibile creare automaticamente liste della spesa a partire dalle ricette, pianificare i pasti della settimana con una visualizzazione a calendario o salvare i preferiti. È anche possibile digitare il nome di un ingrediente per ottenere idee di preparazione.

Purtroppo, il Monsieur Cuisine Compact non dispone di una funzione di mantenimento in caldo o di un timer.

Monsieur Cuisine Compact

Per testare le sue prestazioni nella pratica, abbiamo realizzato alcune preparazioni: una besciamella, una zuppa con verdure surgelate, una pasta di pane e un risotto.

Per la besciamella abbiamo utilizzato una ricetta disponibile nell’applicazione. La ricetta è stata visualizzata passo dopo passo sul nostro telefono e ci ha permesso di testare la funzione della bilancia, che si è rivelata molto interessante.

La ricetta prevedeva che tutti gli ingredienti venissero cotti per 14 minuti a 100 °C con velocità 3. Alla fine abbiamo ottenuto un’ottima salsa e un composto molto omogeneo.

Monsieur Cuisine Compact

Per la nostra zuppa, abbiamo iniziato scottando le cipolle surgelate a 130°C per 7 minuti alla velocità più bassa. Poi abbiamo aggiunto patate e funghi surgelati e abbiamo cotto a 100°C per 30 minuti.

Dopodiché, tutto quello che abbiamo dovuto fare è stato frullare per 45 secondi con la velocità 8. Questa fase è stata molto rumorosa, ma la nostra zuppa è risultata deliziosa, con una bella consistenza vellutata.

Per preparare l’impasto del pane, abbiamo utilizzato un mix già pronto per pane integrale. Abbiamo usato la quantità massima possibile, cioè 350 grammi, con 210 ml di acqua. Con il programma Impasto alla velocità 4, la lama di tritatura cambia regolarmente il senso di rotazione. In appena 1 minuto e 30 secondi, abbiamo ottenuto un impasto di consistenza perfetta.

Monsieur Cuisine Compact

Per concludere i nostri Test, abbiamo preparato un risotto. Abbiamo tritato un piccolo scalogno in 5 secondi a velocità 5, poi abbiamo aggiunto burro e olio, prima di cuocere a 120°C per 3 minuti a velocità 1. Poi abbiamo aggiunto i nostri 200 grammi di riso.

Abbiamo poi aggiunto i nostri 200 grammi di riso e programmato 2 minuti a 120°C con velocità 1. Infine, il tutto è stato cotto per 18 minuti a 95°C, con 700 ml di acqua e un dado.

Monsieur Cuisine Compact

In un totale di circa 25 minuti, il nostro riso per risotti era ben cotto e cremoso.

Ecco un riassunto dei nostri risultati:

ALIMENTO TEMPO TOTALE DI PREPARAZIONE RISULTATI
Zuppa di verdure surgelate 45 minuti 5/5
Salsa besciamella 14 minuti 5/5
Pasta di pane 2 minuti 5/5
Risotto 25 minuti 5/5

Nel complesso, le prestazioni di questo robot da cucina sono eccellenti.

Ciononostante, abbiamo riscontrato che fa ben poco per aiutare l’utente a realizzare preparazioni di successo. Ad esempio, il manuale non spiega in alcun modo come impostare e utilizzare lo sbattitore.

Monsieur Cuisine Compact

Per la cottura a vapore, inoltre, non abbiamo trovato alcuna indicazione sulla giusta quantità di acqua da inserire nella vasca. Per quanto riguarda il misurino che chiude l’apertura di riempimento, non sappiamo ancora quando lasciarlo e quando toglierlo per far uscire il vapore.

Nonostante ciò, i nostri risultati sono stati molto convincenti, ma pensiamo che le istruzioni dovrebbero essere più complete.

Conclusione

8/10

Il Monsieur Cuisine Compact ha un formato attraente e facile da riporre e un’interfaccia touchscreen semplice. Le preparazioni che realizza, come zuppe, salse e pasta, sono uniformi e di grande successo, a testimonianza delle sue buone prestazioni. Tuttavia, la capacità limitata della sua ciotola limita le quantità che si possono preparare con esso. Alcune funzioni, come la cottura a vapore o l’uso dello sbattitore, non sono spiegate in modo esauriente. In conclusione, questo robot da cucina è potente e affidabile per le piccole preparazioni. È adatto a persone sole o a coppie che sono disposte ad accettare la sua capacità limitata e la leggera mancanza di spiegazioni.
PUNTI POSITIVI
  • Dimensioni compatte
  • Ottime prestazioni
  • 8 modalità e 3 programmi automatici disponibili
  • Oltre 300 ricette tramite l'applicazione
  • Facile manutenzione della lavastoviglie
PUNTI NEGATIVI
  • Capacità di soli 1,5 litri
  • Mancanza di spiegazione a certi livelli
  • Assenza di funzione keep warm o timer
Dove acquistare al miglior prezzo?